Back to top

Svolgere attività di locazione turistica

Descrizione

Svolgere attività di locazione turistica

Le locazioni turistiche ai sensi della Legge Regionale del turismo 31/12/2024 n. 61, titolo III, comma 1, devono essere svolte in immobili o porzioni di essi locati per finalità turistiche in possesso dei requisiti strutturali e igienico sanitari previsti per le case di civile abitazione. Devono inoltre essere garantite le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

Il Decreto del Ministero del Turismo del 06/06/2024 protocollo n. 0016726/24, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 03/09/2024, prevede l’assegnazione del CIN direttamente dal Ministero del Turismo con onere a carico dei titolari, gestori, proprietari delle stesse di accedere al portale telematico del Ministero del turismo per la richiesta.

Il servizio è destinato alle imprese quando l'attività viene svolta in modalità imprenditoriale e ai cittadini quando è esercitata in forma non imprenditoriale.

Per le attività di carattere imprenditoriale, la SCIA deve essere presentata attraverso il portale regionale.

Se l'attività viene svolta in modalità non imprenditoriale, la comunicazione deve essere effettuata tramite la piattaforma online dedicata.

È necessario disporre di un'abitazione che soddisfi i requisiti previsti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?