Il servizio può essere attivato compilando la domanda di rilascio del patentino per l'utilizzo dei gas tossici e presentando una fototessera.
La domanda di rilascio, corredata di marca da bollo e indirizzata al sindaco, deve essere presentata al comune, tramite PEC all’indirizzo: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it, nelle seguenti finestre temporali:
tra il 1° e il 25 marzo per la sessione di esame primaverile;
tra il 1° e il 25 settembre per la sessione di esame autunnale.
Domanda per il rilascio della patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici e per la contestuale ammissione a sostenere gli esami per il conseguimento dell'idoneità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Per il rilascio del patentino sono necessarie due marche da bollo da 16,00 €, una da apporre nella domanda e una da apporre su patentino al momento del rilascio. Per il primo rilascio sarà inoltre necessario – per sostenere l’esame- effettuare il versamento di 103,00 € sul conto corrente postale n. 22570501, intestato all'Azienda USL 10 di Firenze – Servizio Tesoreria, con indicazione della seguente causale: "Esame di idoneità per patentino gas tossici''.
Cosa serve
Per accedere al servizio, è necessario il superamento dell’esame di idoneità per patentino gas tossici e di essere in possesso dei requisiti morali previsti dal Regio Decreto 07/01/1927 n. 147.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rilascio del tesserino dei gas tossici.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale