A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Se nella segnalazione viene indicato il nuovo indirizzo di dimora, verrà attivata una procedura per invitare la persona a regolarizzare la propria residenza.
Se invece l'attuale dimora non è conosciuta occorre avviare un procedimento di cancellazione per irreperibilità.
La pratica dura almeno un anno, l'istruttoria è molto complessa in quanto si chiede di cancellare un soggetto dall'anagrafe di tutta Italia, con la conseguente perdita dell'iscrizione al Servizio Sanitario, del diritto al voto se italiano, del diritto al rinnovo di documenti o certificati.
Per tali motivi, verranno valutate attentamente le informazioni acquisite durante il periodo della pratica, che potrebbe anche concludersi senza un provvedimento di cancellazione nel caso non si ritenga di poter procedere, oppure la cancellazione potrebbe richiedere più di un anno.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune fa eseguire ripetuti controlli, opportunamente intervallati, per verificare l'effettiva scomparsa della persona (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11).
Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione dal registro della popolazione residente, con le formalità disposte dalla normativa vigente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio