Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Barberino di Mugello …
È necessario fissare un appuntamento con l'ufficio Servizi Demografici: per garantire il miglior svolgimento della pratica, l'ufficio è tenuto a svolgere preventivamente una istruttoria.
I cittadini stranieri residenti in Italia possono chiedere al Comune di residenza di trascrivere i propri atti di stato civile formati all'estero (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 19). Di tali atti, l'ufficiale dello stato civile può rilasciare soltanto la copia integrale dell'atto trascritto a richiesta degli interessati, non è possibile rilasciare certificati o estratti (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 19, com. 3).
I cittadini italiani in possesso di un atto di stato civile formato all'estero può chiederne la sua trascrizione al Comune di residenza. L'Ufficiale di Stato Civile verificherà la ricevibilità dell'atto estero in Italia (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 12, com. 11).
Per fare domanda, occorre presentarsi personalmente in Comune portando con sé l'originale del documento da trascrivere, la sua traduzione in lingua italiana e, se necessaria, la legalizzazione della competente autorità straniera.